QUADRO C - REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE E ASSIMILATI
Indicazioni generali
Il quadro C è diviso in sei sezioni:
In questo quadro si devono indicare tutti i redditi di lavoro dipendente e assimilati percepiti, compresi quelli erogati dal sostituto che effettua il conguaglio, indipendentemente dal fatto che il lavoratore dipendente (o pensionato) presenti il Modello 730 al CAF o al sostituto d’imposta che svolge assistenza fiscale diretta.
ATTENZIONE. Le istruzioni fanno riferimento ai dati contenuti nel CUD 2014 per la generalità dei contribuenti e al CUD 2013 rilasciato, per i redditi percepiti nel 2013, quando il rapporto di lavoro viene interrotto prima che sia disponibile il CUD 2014. |
Le detrazioni per tipo di reddito
L’art. 13 del Tuir elenca le detrazioni spettanti per tipologia di reddito. Le detrazioni sono teoriche e come per le detrazioni per i familiari a carico anche quelle per tipo di reddito spettano in misura decrescente all’aumentare del reddito fino ad annullarsi oltre 55.000 euro.
In presenza di più tipologie di reddito, gli importi delle detrazioni non sono cumulabili e il contribuente può avvalersi di quelle più convenienti. Chi, ad esempio, ha redditi di pensione e di lavoro dipendente e assimilati, potrà ridurre la sua imposta lorda di una sola delle due differenti detrazioni.
Maggiori agevolazioni sono state previste in favore dei pensionati di età pari o superiore a 75 anni e dei lavoratori dipendenti con contratto di lavoro a tempo determinato. Per questi ultimi, quando il reddito complessivo non supera 8.000 euro, è stato individuato un livello minimo di detrazione (1.380 euro), indipendentemente dalla durata del rapporto.
Detrazioni per lavoro dipendente e assimilati
Le detrazioni “base” (o teoriche) che i lavoratori dipendenti possono fruire dal periodo d’imposta 2011 sono quelle indicate nelle seguenti tabelle.
REDDITO COMPLESSIVO |
IMPORTO DETRAZIONE |
Fino a 8.000 euro |
1.840 euro |
Da 8.001 a 15.000 euro |
1.338+ 502x(15.000–reddito complessivo) 7.000 |
Da 15.001 a 55.000 euro |
1.338x 55.000–reddito complessivo 40.000 |
Oltre 55.000 euro |
0 |
Nel reddito complessivo è compreso anche il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni.
Le detrazioni devono essere rapportate al periodo di lavoro nell’anno, ma l’importo effettivamente spettante non può mai essere inferiore a 690 euro per i rapporti di lavoro a tempo indeterminato e a 1.380 euro per i rapporti di lavoro a tempo determinato.
I risultati derivanti dai rapporti contenuti nelle formule vanno assunti nelle prime quattro cifre decimali e arrotondati con il sistema del troncamento (ad esempio, se il risultato del calcolo è pari a 0,623381, il coefficiente da prendere in considerazione è 0,6233).
Inoltre, se il reddito complessivo è superiore a 23.000 euro, ma non a 28.000 euro, la detrazione per lavoro dipendente va aumentata dei seguenti importi:
REDDITO COMPLESSIVO |
MAGGIORAZIONE |
Da 23.000 a 24.000 euro |
10 euro |
Da 24.000 a 25.000 euro |
20 euro |
Da 25.000 a 26.000 euro |
30 euro |
Da 26.000 a 27.700 euro |
40 euro |
Da 27.700 a 28.000 euro |
25 euro |
Dette maggiorazioni devono essere aggiunte alla detrazione effettivamente spettante ed essere considerate per intero senza effettuare alcun ragguaglio al periodo di lavoro nell’anno.
Esempi :
Esempio 1. Lavoratore dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, periodo di lavoro che copre l’intero anno e un reddito complessivo di 21.000 euro La detrazione effettiva è quella che risulta dal seguente calcolo: 1.338 x [(55.000 - 21.000)/40.000] = 1.338 x 0,85 = 1.137,30 |
Esempio 2. Lavoratore dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, periodo di lavoro pari a 200 giorni e un reddito complessivo nell’anno di 7.500 euro La detrazione effettiva è quella che risulta rapportando la detrazione complessiva prevista per coloro che hanno un reddito complessivo fino a 8.000 euro (1.840) al periodo di lavoro nell’anno (200): 1.840 : 365 x 200 = 1.008,21 Se il periodo di lavoro fosse stato di 100 giorni, la detrazione sarebbe: 1.840 : 365 x 100 = 504,11 Poiché questa cifra è inferiore alla detrazione minima di 690 euro, al contribuente spetterebbe comunque quest’ultimo importo. |
Esempio 3. Lavoratore dipendente con rapporto di lavoro a tempo determinato, periodo di lavoro pari a 250 giorni e un reddito complessivo nell’anno di 7.000 euro Calcolare la detrazione rapportando l’importo di 1.840 euro ai giorni lavorati nell’anno: 1.840 : 365 x 250 = 1.260,27 Poiché questo importo è inferiore a 1.380 euro (detrazione minima spettante ai lavoratori con contratto a tempo determinato), al contribuente in questione sarà riconosciuta la detrazione minima. |
Esempio 4. Lavoratore dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, periodo di lavoro che copre l’intero anno e un reddito complessivo di 14.000 euro La detrazione effettiva è di 1.409,69 euro, derivante dal seguente calcolo: 1.338 + [502 x (15.000 – 14.000)/7.000] 1.338 + [502 x 0,1428] = 1.338 + 71,69 = 1.409,69 |
Esempio 5. Lavoratore dipendente con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, periodo di lavoro che copre l’intero anno e un reddito complessivo di 27.000 euro La detrazione effettiva è quella che risulta dal seguente calcolo: 1.338 x [(55.000 - 27.000)/40.000] = 1.338 x 0,70 = 936,60 Poiché il reddito complessivo del contribuente è compreso nella fascia tra 26.000 e 27.700, la detrazione è incrementata di 40 euro. Pertanto, la detrazione totale spettante è pari a 976,60 (936,60 + 40). |
La detrazione per lavoro dipendente spetta anche per alcuni redditi a questo assimilati, tra i quali:
Detrazioni per i pensionati
Le detrazioni per i redditi di pensione sono state suddivise in due categorie, a seconda che i titolari abbiano più o meno di 75 anni di età.
Detrazioni per i pensionati di età inferiore a 75 anni
REDDITO COMPLESSIVO |
IMPORTO DETRAZIONE |
Fino a 7.500 euro |
1.725 euro |
Da 7.501 a 15.000 euro |
1.255 + 470 x (15.000 – reddito complessivo) 7.500 |
Da 15.001 a 55.000 euro |
1.255 x 55.000 – reddito complessivo 40.000 |
Oltre 55.000 euro |
0 |
Il reddito complessivo è al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze. Nel reddito complessivo è compreso anche il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni.
La detrazione deve essere rapportata al periodo di pensione nell’anno. Quella effettivamente spettante ai pensionati con reddito fino a 7.500 euro non può comunque essere inferiore a 690 euro.
Detrazioni per i pensionati di età pari o superiore a 75 anni.
REDDITO COMPLESSIVO |
IMPORTO DETRAZIONE |
Fino a 7.750 euro |
1.783 euro |
Da 7.751 a 15.000 euro |
1.297 + 486 x (15.000 – reddito complessivo) 7.250 |
Da 15.001 a 55.000 euro |
1.297 x 55.000 – reddito complessivo 40.000 |
Oltre 55.000 euro |
0 |
Il reddito complessivo è al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze. Nel reddito complessivo è compreso anche il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni, La detrazione deve essere rapportata al periodo di pensione nell’anno. Quella effettivamente spettante ai pensionati con reddito fino a 7.750 euro non può comunque essere inferiore a 713 euro.
I coefficienti risultanti dai rapporti contenute nelle formule vanno assunti nelle prime quattro cifre decimali e arrotondati con il sistema del troncamento.
Esempi :
Esempio 1. Pensionato di 75 anni, periodo di pensione che copre l’intero anno e un reddito complessivo di 14.000 euro La detrazione effettiva è pari a 1.364,01 euro e si ottiene sommando a 1.297 euro (ammontare fisso) l’importo (67,01 euro) derivante dal seguente calcolo: 486 x [(15.000 - 14.000)/7.250] = 486 x 0,1379 = 67,01 |
Esempio 2. Pensionato di 80 anni, periodo di pensione che copre l’intero anno e un reddito complessivo di 18.000 euro La detrazione effettiva è quella che risulta dal seguente calcolo: 1.297 x [(55.000 - 18.000)/40.000] = 1.297 x 0,925 = 1.199,73 |
Esempio 3. Pensionato di 70 anni con periodo di pensione nell’anno pari a 200 giorni e un reddito complessivo di 7.000 euro La detrazione effettiva è quella che risulta rapportando la detrazione complessiva prevista per i possessori di un reddito complessivo fino a 7.500 euro (1.725) al periodo di pensione nell’anno (200): 1.725 : 365 x 200 = 945,21 Se il periodo di pensione fosse stato di 120 giorni, la detrazione sarebbe: 1.725 : 365 x 120 = 567,12 Poiché questa cifra è inferiore alla detrazione minima di 690 euro, al contribuente spetterebbe comunque quest’ultimo importo. |
Esempio 4. Pensionato di 74 anni, periodo di pensione che copre l’intero anno e un reddito complessivo di 13.000 euro La detrazione effettiva si ottiene sommando a 1.255 euro (ammontare fisso) l’importo di 125,30 euro derivante dal seguente calcolo: 470 x [(15.000 - 13.000)/7.500] = 470 x 0,2666 = 125,30 L’importo spettante sarà dunque di 1.380,30 (1.255 + 125,30). |
Esempio 5. Pensionato di 69 anni, periodo di pensione che copre l’intero anno e un reddito complessivo di 40.000 euro La detrazione effettiva è quella che risulta dal seguente calcolo: 1.255 x [(55.000 - 40.000)/40.000] = 1.255 x 0,375 = 470,63 |
Detrazioni per i possessori di altri redditi
Le detrazioni “base” (o teoriche) previste a favore dei possessori di redditi assimilati a quelli per lavoro dipendente indicati nella sezione II del quadro C sono:
REDDITO COMPLESSIVO |
IMPORTO DETRAZIONE |
Fino a 4.800 euro |
1.104 euro |
Da 4.801 a 55.000 euro |
1.104 x 55.000 – reddito complessivo 50.200 |
Oltre 55.000 euro |
0 |
Il reddito complessivo è al netto dell’abitazione principale e relative pertinenze. Nel reddito complessivo è compreso anche il reddito dei fabbricati assoggettato alla cedolare secca sulle locazioni.
ATTENZIONE. Le detrazioni si applicano a prescindere dal periodo di attività svolta nell’anno. |
Il coefficiente risultante dal rapporto contenuto nella formula va assunto nelle prime quattro cifre decimali e arrotondato con il sistema del troncamento.
I redditi per i quali spetta quest’ultima detrazione sono i seguenti:
Esempio:
Esempio 1: Contribuente che ha percepito nel 2013 redditi derivanti da attività di lavoro autonomo non esercitata abitualmente per complessivi 40.000 euro. La detrazione effettiva sarà pari a 329,88 euro, così calcolata: 1.104 x [(55.000 - 40.000)/50.200] = 1.104 x 0,2988 = 329,88 |
Sezione I – Redditi di lavoro dipendente e assimilati per i quali la detrazione è rapportata al periodo di lavoro
In questa sezione vanno indicati:
I redditi dei soggetti residenti in Italia derivanti da lavoro dipendente prestato all’estero, in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto, in zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi, sono imponibili per la parte eccedente 6.700,00 euro. L’acconto dell’Irpef dovuto per l’anno 2014 deve essere calcolato senza tenere conto di questa agevolazione.
Vengono di seguito elencate a titolo esemplificativo alcune delle più frequenti indennità e somme erogate:
Le indennità e le somme da assoggettare a tassazione erogate dall’INPS o da altri Enti tramite il datore di lavoro e da questi già assoggettate a tassazione, sono già indicate nel CUD insieme alle retribuzioni per lavoro dipendente; di conseguenza non vanno autonomamente esposte nel modello 730 dal dichiarante.
Il dipendente deve quindi indicare nel quadro C solo le somme erogate direttamente dall’INPS, desunte dalla relativa certificazione rilasciata dall’Istituto stesso
.
Vanno inoltre indicati i seguenti redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente:
Le borse di studio erogate nell’ambito del rapporto di lavoro vengono, viceversa, cumulate con gli emolumenti corrisposti al lavoratore nella sua veste di dipendente e, quindi, non trovano distinta indicazione nel quadro C, essendo già incluse nella certificazione rilasciata dal datore di lavoro.
La stessa osservazione è valida per le erogazioni di borse di studio fatte al lavoratore in relazione al rapporto di lavoro dipendente, sia pure per contribuire alle spese di mantenimento agli studi dei figli.
Infatti, la materiale corresponsione delle “provvidenze” in esame, anche se avviene a favore dei figli del lavoratore dipendente, non perderebbe la natura di componente della retribuzione.
Viceversa non ricorre l’ipotesi descritta nel caso in cui l’ente erogatore intenda esplicitamente premiare i figli o altri familiari del proprio dipendente. In questo caso il reddito rientra nei redditi assimilati al lavoro dipendente e dovrà essere dichiarato dal figlio o altro familiare percipiente.
Tra tali compensi, attribuiti anche per attività manuali ed operative, senza vincolo di subordinazione e di impiego di mezzi organizzati con retribuzione periodica stabilita, rientrano anche quelli percepiti per:
Se i compensi percepiti in relazione a queste collaborazioni sono corrisposti a titolo di diritto d’autore devono essere indicati nel quadro D, rigo D3, con il “Tipo di reddito” 1.
Occorre distinguere l’ipotesi in cui viene ceduta un’opera dell’ingegno di carattere creativo, la cui riproduzione sia tutelata dalle norme sul diritto d’autore (in particolare la cessione del diritto d’autore deve risultare da una contrattazione scritta fra le parti), da quella in cui si instaura un rapporto di collaborazione a giornali e riviste, il cui oggetto esula dalla disciplina relativa al diritto d’autore (art. 2575 e seguenti del c.c. e L. 22/04/1941 n. 633) quale è, ad esempio, l’attività dei correttori di bozze.
È soltanto nella prima ipotesi che il reddito derivante dalla redazione di articoli può essere considerato corrisposto a titolo di diritto d’autore.
Negli altri casi sarà inquadrato come compenso derivante da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, assimilato al lavoro dipendente e dichiarato nel quadro C, sezione I, anziché nel quadro D.
Non costituiscono redditi derivanti da rapporti di collaborazione coordinata e continuativa i compensi percepiti per uffici e collaborazioni che rientrino:
ATTENZIONE. Non concorrono alla formazione del reddito complessivo e, pertanto, non devono essere dichiarati, i compensi derivanti da collaborazione coordinata e continuativa corrisposti dall’artista o professionista al coniuge, ai figli affidati o affiliati, minori di età o permanentemente inabili al lavoro e agli ascendenti. |
Redditi esenti e rendite che non costituiscono reddito
Ai fini dell’esenzione sono equiparate alle pensioni privilegiate ordinarie corrisposte ai militari di leva (sent. n. 387 del 4-11 luglio 1989 della Corte Costituzionale):
Per quanto riguarda le borse di studio, sono esenti:
Le rendite Inail, esclusa l’indennità giornaliera per inabilità temporanea assoluta, non costituiscono reddito e quindi non hanno alcuna rilevanza fiscale. Parimenti non costituiscono reddito le rendite con analoga natura corrisposte da organismi non residenti.
Nelle ipotesi in cui i contribuenti ricevano una rendita dall’Ente previdenziale estero a titolo risarcitorio per un danno subito a seguito di incidente sul lavoro o malattia professionale contratta durante la vita lavorativa dovranno produrre all’Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Accertamento – una autocertificazione
nella quale venga dichiarata la natura risarcitoria della somma percepita. Tale autocertificazione deve essere presentata una sola volta, e quindi se già presentata in anni precedenti non deve essere riprodotta.
CASELLA N. 76 Casi particolari
Nella presente casella va indicato uno dei seguenti codici:
Nei casi ordinari il beneficio è riconosciuto direttamente dal datore di lavoro. Pertanto, la presente casella va compilata esclusivamente nell’ipotesi particolare in cui il datore di lavoro non abbia potuto riconoscere l’agevolazione e il contribuente intenda fruirne, in presenza dei requisiti previsti dalla legge, direttamente nella presente dichiarazione dei redditi. In tale caso il reddito di lavoro dipendente va indicato nei righi da C1 a C3 già nella misura ridotta (al 10%, al 20% o al 30%).
Nelle Annotazioni del CUD 2014, codice BM per lavoratorie lavoratrici e codice BC per docenti e ricercatori, è indicato l’ammontare ridotto che ha concorso a formare il reddito, se l’agevolazione è stata riconosciuta dal sostituto, oppure la quota non imponibile, seil sostituto non ha operato l’abbattimento.
CASELLA N. 77 Tipologia reddito
Nella casella di colonna 1, dei righi da C1 a C3, indicare il codice:
ATTENZIONE. I trattamenti pensionistici integrativi come quelli corrisposti dai fondi pensione, vanno indicati con il codice 2. |
ATTENZIONE. La compilazione della casella è obbligatoria: indicare quindi il codice 1, 2, 3 o 4, come spiegato sopra. |
CASELLA N. 78 Indeterminato/Determinato
La casella di colonna 2, dei righi da C1 a C3, deve essere compilata nei casi di redditi di lavoro dipendente, o di compensi per lavori socialmente utili o redditi prodotti in zone di frontiera indicando il codice:
“1” se il contratto di lavoro è a tempo indeterminato
“2” se il contratto di lavoro è a tempo determinato.
Indicare l’importo dei redditi percepiti, riportato nel punto 1 del CUD 2014 o del CUD 2013.
ATTENZIONE. Se nella casella 75 è stato indicato il codice 4 (redditi prodotti in zone di frontiera), riportare l’intero ammontare dei redditi percepiti, comprensivo della quota esente. In presenza di un CUD 2014, all’importo indicato nel punto 1 va sommata la quota esente riportata nelle Annotazioni. Chi presta assistenza fiscale terrà conto, per l’anno 2013, della solaparte di reddito eccedente 6.700 euro, mentre per il calcolo dell’acconto Irpef dovuto per il 2014 verrà considerato l’intero ammontare del reddito percepito. |
In presenza di un CUD 2014 che certifichi un reddito di lavoro dipendente e un reddito di pensione per i quali sia stato effettuato il conguaglio, occorre compilare due righi distinti, individuando i relativi importi dalle annotazioni del CUD 2014. In questo caso, nel rigo C5 riportare a colonna 1 il numero dei giorni di lavoro dipendente indicato nel punto 3 del CUD 2014 e a colonna 2 il numero dei giorni di pensione indicato nel punto 4 del CUD 2014.
ATTENZIONE. I dipendenti, che nel corso dell’anno hanno intrattenuto diversi rapporti di lavoro ed hanno chiesto ai successivi sostituti d’imposta di tenere conto dei diversi redditi erogati durante l’anno (cd. conguaglio), devono indicare i dati risultanti dal CUD rilasciato dall’ultimo datore di lavoro. Qualora il dipendente non si sia avvalso di tale facoltà, deve indicare distintamente i differenti redditi. Se i diversi rapporti di lavoro sono stati intrattenuti col medesimo sostituto d’imposta, quest’ultimo provvederà, di sua iniziativa, ad operare il conguaglio sui redditi corrisposti nei diversi periodi. Pertanto, il CUD da questi rilasciato dovrà comprendere i dati relativi a tutti i rapporti di lavoro intrattenuti nell’anno |
Lavori socialmente utili in regime agevolato.
Se nella colonna 1 è stato indicato il codice 3 relativo ai lavori socialmente utili, la presenza di tali compensi in regime agevolato è rilevabile dalle annotazioni del CUD 2014 nelle quali è riportata sia la parte di compensi esclusi dalla tassazione (quota esente), che la parte di compensi assoggettata a tassazione (quota imponibile). Nella casella “Reddito” deve essere riportata la somma dei due importi.
Nelle annotazioni del CUD 2014 sarà riportato anche l’ammontare delle ritenute Irpef e dell’addizionale regionale operate su questo tipo di redditi . Questi dati non devono essere inseriti nel quadro C al rigo C9 e C10, ma nel rigo F2, colonna 6 e 7.
In queste casistiche se il reddito totale del contribuente è superiore a € 9.296,22, al netto della deduzione per l’abitazione principale e relative pertinenze, i suddetti compensi saranno assoggettati all’Irpef e all’addizionale regionale e comunale all’Irpef.
Se nelle annotazioni del CUD, invece, non sono riportate queste indicazioni, significa che i compensi percepiti per lavori socialmente utili non hanno usufruito del regime agevolato e che gli stessi sono stati indicati nel punto 1 del CUD 2014, mentre le ritenute e l’addizionale regionale sono state inserite nei punti 5 e 6 del CUD. In questo caso si procede alla compilazione del quadro C come per i normali redditi da lavoro dipendente indicando il codice “2” nella colonna “Tipo di reddito”.
ATTENZIONE. L’indicazione del dato è obbligatoria. Se è stato indicato almeno uno degli altri dati della sezione I, l’omissione del valore “Reddito” non consente di liquidare le imposte. |
Il rigo C4 interessa solo i lavoratori dipendenti del settore privato con contratto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, che nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2013 hanno percepito compensi per incrementi di produttività.
Il sostituto d’imposta può aver assoggettato questi compensi o ad imposta sostitutiva del 10%, entro i limiti di euro 2.500, (punti 251 e 252 del CUD 2014 o del CUD 2013 compilati) oppure ha applicato la tassazione ordinaria (punti 251 e 254 del CUD 2014 o del CUD 2013 compilati),
Per espressa richiesta da parte del lavoratore oppure perché ha verificato che questa è più favorevole per il lavoratore.
ATTENZIONE. Per poter usufruire dell’imposta sostitutiva del 10% sui redditi di lavoro straordinario e i premi di produttività il contribuente deve aver percepito nell’anno 2012 un reddito di lavoro dipendente non superiore a 40.000 euro. |
In generale l’imposta sostitutiva è applicata direttamente dal sostituto d’imposta, tranne nei casi di espressa rinuncia in forma scritta da parte del lavoratore. Il rigo C4, pertanto, deve essere compilato solo in presenza di una delle specifiche ipotesi di seguito descritte. La compilazione può essere obbligatoria o facoltativa a seconda delle particolari situazioni in cui si trova il lavoratore dipendente.
La compilazione del presente rigo è obbligatoria quando:
1) il lavoratore ha percepito i compensi da più datori di lavoro e, quindi, è in possesso di più CUD 2014, per i quali non è stato chiesto il conguaglio, nei quali in tutti o in parte risulta compilato oltre al punto 251 dei CUD 2014 (“Totale redditi”) anche il punto 252 dei CUD 2014 (“Totale ritenute operate”) e la somma degli importi dei punti 251 e 255 dei diversi CUD 2014 (compensi assoggettati a imposta sostitutiva) risulta superiore a 2.500 euro. In questo caso più datori di lavoro hanno assoggettato i compensi corrisposti per incrementi di produttività a imposta sostitutiva e il lavoratore ha fruito della tassazione agevolata su un ammontare di compensi complessivamente percepiti superiore a 2.500 euro;
2) il lavoratore ha percepito i compensi da un solo datoredi lavoro e, quindi, è in possesso di un solo CUD 2014 nel quale risulta compilato, oltre al punto 251 (“Totale redditi”) anche il punto 252 (“Totale ritenute operate”), e la somma degli importi indicati ai punti 251 e 255 del CUD 2014 risulta superiore a euro 2.500. In questo caso il datore di lavoro ha applicato l’imposta sostitutiva su un ammontare di compensi superiore a euro 2.500;
ATTENZIONE. Il punto 255 del CUD 2014 riguarda gli importi che concorrono alla determinazione del reddito imponibile nella misura del 50 per cento del loro ammontare ai sensi dell’art. 51, comma 6 del TUIR (es. indennità di volo). |
3) il lavoratore ha percepito i compensi da uno o più datori di lavoro e, quindi, essere in possesso di uno o più CUD 2014, nei quali in tutti o in parte risulta compilato oltre che il punto 251 anche il punto 252 ma il datore di lavoro ha assoggettato questi compensi a imposta sostitutiva in mancanza dei requisiti previsti.
L’ipotesi è quella in cui il lavoratore nell’anno 2012 aveva percepito un reddito di lavoro dipendente superiore a 40.000 euro e, pertanto, non era nelle condizioni per fruire della tassazione agevolata. In tal caso il lavoratore dovrà chiedere la tassazione ordinaria dei compensi ricevuti.
ATTENZIONE. Nel limite di 40.000 euro devono essere considerate anche le somme che devono essere assoggettate a imposta sostitutiva. |
La compilazione va fatta in questo modo:
ATTENZIONE. La compilazione delle colonne 6 e 7 è alternativa e, pertanto, non è possibile barrare entrambe le caselle. |
I lavoratori dipendenti che hanno percepito compensi di lavoro straordinario, in alcune situazioni, hanno la facoltà di optare per una modalità di tassazione differente da quella applicata dal sostituto d’imposta se ritengono quest’ultima meno vantaggiosa:
1) quando hanno interesse ad assoggettare a tassazione ordinaria i compensi percepiti per incremento alla produttività ai quali il datore di lavoro ha applicato l’imposta sostitutiva (punti 251 e 252 CUD 2014 compilati). In tal caso il soggetto che presta l’assistenza fiscale farà concorrere alla formazione del reddito complessivo i suddetti compensi considerando le imposte sostitutive trattenute quali ritenute IRPEF a titolo d’acconto;
2) quando hanno interesse ad assoggettare a tassazione sostitutiva i compensipercepiti per lavoro straordinario che il datore di lavoro ha assoggettato a tassazione ordinaria (punti 251 e 254 del o dei CUD 2014 compilati). Condizione necessaria per esercitare tale opzione è quella di aver percepito nell’anno 2012 un reddito di lavoro dipendente non superiore a euro 40.000, considerando anche le somme che sono assoggettate a imposta sostitutiva. In tal caso il soggetto che presta l’assistenza fiscale non comprenderà nel reddito complessivo i suddetti compensi (entro il limite massimo di euro 2.500) e calcolerà sugli stessi l’imposta sostitutiva del 10%.
La compilazione va fatta in questo modo:
CASELLA N. 85/86 Periodo di lavoro (giorni per i quali spettano le detrazioni)
Il rigo C5 è suddiviso in 2 colonne:
In caso di rapporto di lavoro part time le detrazioni spettano per l’intero periodo, anche se la prestazione lavorativa è stata resa per un orario ridotto.
Quando, come nel caso di colf e badanti, il datore di lavoro non rilascia il modello CUD, si dovranno determinare i giorni comprendendo le festività, i riposi settimanali e sottraendo i giorni per cui non spetta alcuna retribuzione (esempio aspettativa senza corresponsione di assegni).
ATTENZIONE. Qualora il lavoratore dipendente abbia avuto diversi rapporti di lavoro e non abbia chiesto a ciascuno dei successivi sostituti d’imposta di tenere conto dell’operato del precedente (in presenza quindi di più righi del quadro C compilati), occorre indicare in questa casella la somma dei giorni indicati nei punti 3 del CUD 2014 o del CUD 2013. |
ATTENZIONE. Per i periodi di contemporanea sussistenza di due rapporti di lavoro(ad esempio due part-time o un reddito da lavoro dipendente ed uno di pensione), il relativo numero di giorni compresi nei vari periodi deve essere indicato una sola volta. Infatti, le detrazioni per lavoro dipendente spettano in misura ordinaria (non in misura doppia), nei casi di contemporanea presenza di due o più rapporti. |
ATTENZIONE. Se sono stati indicati oltre a redditi di lavoro dipendente anche redditi di pensione, la somma dei giorni riportati in colonna 1 ed in colonna 2 non può superare 365, tenendo conto che quelli compresi in periodi contemporanei vanno indicati una sola volta. |
Sezione II – Altri redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
Indicare in questa sezione, nei righi da C6 a C8, gli altri redditi assimilati a quello di lavoro dipendente (punto 2 del CUD 2014 o del CUD 2013):
ATTENZIONE. La Corte di Cassazione, con sentenza n. 11437 del 12/10/1999, pone in evidenza il carattere della periodicità dell’assegno periodico di mantenimento per poter essere qualificato come reddito imponibile ai fini Irpef. Infatti, se tale assegno viene corrisposto non come somministrazione periodica ma in un’unica soluzione è considerato come attribuzione patrimoniale una tantum anziché come reddito. In tal caso, l’esclusione dalla tassazione ai fini Irpef dell’assegno percepito dal beneficiario comporta l’impossibilità per il coniuge erogante di portarlo in deduzione dal proprio reddito, con la conseguenza che su quest’ultimo graverà la tassazione. Non costituisce reddito l’assegno familiare avente carattere risarcitorio, concordato in sede di separazione, percepito dal coniuge separato per quanto da questi apportato al nucleo familiare durante il matrimonio. |
Le rendite derivanti da contratti stipulati sino al 31 dicembre 2000 costituiscono reddito per il 60% dell’ammontare lordo percepito. Per i contratti stipulati successivamente le rendite costituiscono reddito per l’intero ammontare.
In base all’art. 50, comma 1, lett. E), del Tuir, sono considerati redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente i compensi per l’attività intramuraria del personale dipendente del servizio sanitario nazionale delle seguenti categorie professionali:
In caso diverso i compensi in questione costituiscono reddito professionale ai sensi degli artt. 53 e 54 del Tuir e per questi non può essere utilizzato il mod. 730.
La disciplina vigente per l’attività libero professionale intramuraria si applica anche ai compensi relativi alle attività di ricerca e consulenza stabilite mediante contratti e convenzioni con enti pubblici e privati, poste in essere dalle università con la collaborazione di personale docente e non docente.
ATTENZIONE. Coloro che hanno optato per l’esercizio dell’attività libera professionale extramuraria, non possono utilizzare il modello 730 per la presentazione della propria dichiarazione dei redditi, poiché i compensi che ne derivano costituiscono reddito professionale ai sensi dell’art. 53 del Tuir e pertanto andranno indicati nel modello UNICO. I compensi percepiti nel 2013, per attività appositamente autorizzata all’esercizio presso studi privati, costituiscono reddito nella misura del 75%. |
Le rendite e gli assegni periodici si presumono percepiti, salvo prova contraria, nella misura e alle scadenze risultanti dai relativi titoli.
CASELLA N. 89 Assegno del coniuge
Barrare questa casella se nella colonna 2 vengono dichiarati gli assegni periodici percepiti dal coniuge.
CASELLA N. 90 Reddito (punto 2 CUD 2014)
Riportare l’importo dei redditi percepiti indicato nel punto 2 del CUD 2014 (o del CUD 2013)
Sezione III – Ritenute Irpef e Addizionale Regionale all’Irpef
L’art. 11 del Tuir determina le aliquote e gli scaglioni di reddito sui quali applicarle:
TABELLA: SCAGLIONI DI REDDITO E ALIQUOTE IRPEF VALIDE PER IL 2013
Reddito |
Aliquota |
Imposta sui redditi intermedi |
Imposta sul limite massimo dello scaglione |
Fino a 15.000,00 € |
23% |
23% sull’intero importo |
3.450,00 |
Da 15.000,00 a 28.000,0 € 0 |
27% |
3.450,00 + 27% sulla parte eccedente 15.000,00 |
6.960,00 |
Da 28.000,00 a 55.000,00 € |
38% |
6.960,00 + 38% sulla parte eccedente 28.000,00 |
17.220,00 |
Da 55.000,00 a 75.000,00 € |
41% |
17.220,00 + 41% sulla parte eccedente 55.000,00 |
25.420,00 |
Oltre 75.000,00 € |
43% |
25.420 + 43% sulla parte eccedente 75.000, 00 |
- |
L’art. 50 del decreto legislativo 15 dicembre 1997 n. 446, ha introdotto l’addizionale all’Irpef di competenza delle regioni.
Nel caso in cui a seguito delle detrazioni di legge (per carichi di famiglia, per lavoro dipendente, ecc.), l’Irpef ordinaria risulti pari a zero o negativa, non è dovuta nemmeno l’addizionale regionale.
Quindi, posto che l’obbligo di assoggettamento all’addizionale è previsto solo per i soggetti per i quali è effettivamente dovuta l’Irpef (cioè soggetti non a credito o con saldo zero), sono esonerati dall’addizionale i possessori di redditi:
ATTENZIONE. Ai sensi dell’art. 1, comma 137 della legge 23 dicembre 2005 n. 266, a decorrere dal 1° gennaio 2006, con riferimento alla singola imposta o addizionale, non viene eseguito il versamento del debito o il rimborso del credito d’imposta se l’importo risultante dalla dichiarazione non supera il limite di 12 euro. |
ATTENZIONE. L’addizionale regionale, così come l’Irpef, non è deducibile da alcuna imposta, tassa o contributo. |
TABELLA ADDIZIONALI REGIONALI ALL’IRPEF ANNO 2013
Regione |
Codice |
Aliquota |
Note |
Abruzzo |
01 |
1,73% per qualunque reddito |
|
Basilicata |
02 |
1,23% per qualunque reddito |
|
Bolzano |
03 |
1,23% per redditi superiori a 12.500 €; superiore a 25.000 con figli a carico (sotto questa soglia l’addizionale non è dovuta) |
|
Calabria |
04 |
2,03% per qualunque reddito |
|
Campania |
05 |
2,03% per qualunque reddito |
|
Emilia Romagna |
06 |
- 1,43% fino a 15.000 € - 1,53% tra 15.001 e 20.000 € - 1,63% tra 20.001 e 25.000 € - 1,73% superiore 25.000 € |
L’aliquota deve essere applicata all’intero reddito imponibile. |
Friuli Venezia Giulia |
07 |
1,23% per qualunque reddito |
|
Lazio |
08 |
1,73% per qualunque reddito |
|
Liguria |
09 |
- 1,23% fino a 20.000 € - 1,73% oltre 20.000 € sull’intero ammontare del reddito imponibile I soggetti aventi fiscalmente a carico almeno 4 figli applicano lo 1,23%. |
|
Lombardia |
10 |
- 1,23%fino a 15.493,71 € - 1,63% da 15.493,71 a 30.987,41 € - 1,73% oltre 30.987,41 |
|
Marche |
11 |
- 1,23% fino a 15.500 € - 1,53% oltre 15.500 fino a 31.000 € - 1,73% oltre 31.000 € |
|
Molise |
12 |
2,03% per qualunque reddito |
|
Piemonte |
13 |
- 1,23% fino a 15.000 € - 1,53% da 15.000 € a 22.000€ - 1,73% oltre 22.000 € |
|
Puglia |
14 |
- 1,53%fino a 28.000 € - 1,73% oltre 28.000 € |
|
Sardegna |
15 |
1,23% per qualunque reddito |
|
Sicilia |
16 |
1,73% per qualunque reddito |
|
Toscana |
17 |
1,23% per qualunque reddito |
|
Trento |
18 |
1,23% per qualunque reddito |
|
Umbria |
19 |
- 1,23%fino a 15.000 € - 1,43% oltre 15.000 € |
L’aliquota deve essere applicata all’intero reddito imponibile. |
Valle d'Aosta |
20 |
1,23% per qualunque reddito |
|
Veneto |
21 |
1,23% per qualunque reddito |
CASELLA N. 91 Ritenute Irpef (Punto 5 CUD 2014)
Indicare le ritenute subite sui redditi di lavoro dipendente e assimilati, riportate nel punto 5 del CUD 2014 o del CUD 2013.
ATTENZIONE. Qualora il lavoratore sia in possesso di soli redditi di lavoro dipendente derivanti da diversi rapporti di lavoro intrattenuti nel corso del 2013, senza che abbia chiesto a ciascuno dei successivi datori di lavoro di tener conto dell’operato del precedente (cd. conguaglio), nella casella in esame occorre indicare la somma delle ritenute riportate al punto 5 dei diversi CUD 2014 o dei CUD 2013. |
In presenza di un CUD 2014 o di un CUD 2013 che certifichi anche, o esclusivamente, redditi derivanti da compensi per lavori socialmente utili vedere il paragrafo dedicato nella casella “Reddito”.
I lavoratori dipendenti ed i pensionati che hanno fruito della sospensione delle ritenute per effetto delle disposizioni emanate a seguito di eventi eccezionali, devono comunque indicare gli importi totali delle stesse comprensivi di quelle non operate per effetto dei provvedimenti di sospensione. Devono indicare inoltre nel rigo F5 del quadro F l’importo che non è stato trattenuto.
CASELLA N. 92 Ritenute Addizionale Regionale (Punto 6 CUD 2014)
Indicare l’ammontare dell’addizionale regionale trattenuta sui redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati nelle Sez. I e II. Gli importi sono desumibili dal punto 6 del CUD 2014 o del CUD 2013.
ATTENZIONE. Qualora il lavoratore sia in possesso di soli redditi di lavoro dipendente derivanti da diversi rapporti di lavoro intrattenuti nel corso del 2013, senza che abbia chiesto a ciascuno dei successivi datori di lavoro di considerare l’operato del precedente (cd. conguaglio), nella casella in esame occorre indicare la somma dell’addizionale regionale riportata ai punti 6 dei diversi CUD 2014 o dei diversi CUD 2013. |
In presenza di un CUD 2014 o di un CUD 2013 che certifichi anche, o esclusivamente, redditi derivanti da compensi per lavori socialmente utili vedere il paragrafo dedicato nella casella “Reddito”.
I lavoratori dipendenti ed i pensionati che hanno fruito della sospensione dell’addizionale regionale per effetto delle disposizioni emanate a seguito di eventi eccezionali, devono comunque indicare gli importi totali delle stesse comprensivi di quelle sospese. Devono indicare inoltre nel rigo F5 del quadro F l’importo che non è stato trattenuto.
Sezione IV – Ritenute Addizionale Comunale all’Irpef
A decorrere dal 1° gennaio 1999 è entrata in vigore l’addizionale comunale all’Irpef che si aggiunge a quella regionale.
Per le aliquote dei vari comuni si rimanda al sito dell’Agenzia delle Entrate.
La legge 269 del 27/12/2006 (Finanziaria 2007) ha modificato le modalità di versamento dell’addizionale comunale, introducendo il versamento di un acconto pari al 30%, calcolato con l’aliquota del nuovo anno sulla base imponibile dell’anno precedente. Questo significa che nel modello 730/2014 verrà ricalcolata sia l’addizionale comunale relativa ai redditi del 2013, sia l’acconto per i redditi 2014.
L’addizionale comunale è trattenuta dal sostituto d’imposta come avviene per la regionale. Per i lavoratori dipendenti e assimilati che abbiano cessato il rapporto di lavoro prima della delibera dell’aliquota da parte del comune, l’importo dovuto per il 2013 deve essere determinato in sede di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa allo stesso periodo d’imposta.
ATTENZIONE. Per l’addizionale comunale valgono le stesse regole di esenzione elencate per l’addizionale regionale. |
ATTENZIONE. L’addizionale comunale, così come l’Irpef, non è deducibile da alcuna imposta, tassa o contributo. |
CASELLA N. 93 Ritenute acconto Addizionale Comunale 2013 (Punto 10 CUD 2014)
Nel rigo C11 indicare l’acconto dell’addizionale comunale sui redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati nelle Sezioni I e II, che si trovano al punto 10 del CUD 2014 o del CUD 2013.
CASELLA N. 94 Ritenute saldo Addizionale Comunale 2013 (Punto 11 CUD 2014)
Nel rigo C12 indicare il saldo dell’addizionale comunale sui redditi di lavoro dipendente e assimilati indicati nelle Sezioni I e II (importo indicato al punto 11 del CUD 2014 o del CUD 2013)
CASELLA N. 95 Ritenute acconto Addizionale Comunale 2014 (Punto 13 CUD 2014)
Nel rigo C13 indicare l’acconto dell’addizionale comunale per l’anno 2014 sui redditi di lavoro dipendente e assimilati rilevabili dal punto 13 del CUD 2014 o del CUD 2013.
ATTENZIONE. I lavoratori dipendenti ed i pensionati che hanno fruito della sospensione dell’addizionale comunale all’Irpef per effetto delle disposizioni emanate a seguito di eventi eccezionali, devono comunque indicare gli importi totali delle stesse comprensivi di quelle sospese. Devono indicare inoltre nel rigo F5 del quadro F l’importo che non è stato trattenuto. |
Sezione V – Altri dati
Dati contributo di solidarietà
A carico dei contribuenti titolari di un reddito complessivo superiore a euro 300.000 lordi annui è previsto un contributo di solidarietà del 3 per cento da applicarsi sulla parte di reddito eccedente il predetto importo (art.2, comma 2, del decreto legge 13 agosto 2011, n.138 e decreto del Ministro dell’economia e delle finanze del 21 novembre 2011). Il contributo di solidarietà è deducibile dal reddito complessivo.
CASELLA N. 96 Contributo di solidarietà trattenuto (punto 138 del CUD 2014)
Nella colonna 2 riportare l’importo indicato nel punto 138 del CUD 2014, relativo all’ammontare del contributo di solidarietà trattenuto dal sostituto d’imposta.
Stipendi, redditi e pensioni prodotti all’estero
Vanno dichiarati gli stipendi, le pensioni e i redditi assimilati percepiti da contribuenti residenti in Italia:
Nei casi elencati alle lettere a) e b) il contribuente ha diritto al credito per le imposte pagate all’estero a titolo definitivo, ai sensi dell’art. 165 del Tuir. Nei casi previsti dalla lettera c) se i redditi hanno subito un prelievo fiscale anche nello Stato estero di erogazione, il contribuente, residente nel nostro Paese, non ha diritto al
credito d’imposta, ma al rimborso delle imposte pagate nello Stato estero. Il rimborso va chiesto all’autorità estera competente in base alle procedure da questa stabilite.
Si indicano qui di seguito, per alcuni Paesi, le modalità di tassazione che riguardano gli stipendi, i redditi e le pensioni percepiti da contribuenti residenti in Italia.
Per il trattamento di stipendi e pensioni non compresi nell’elenco o provenienti da altri paesi è necessario consultare le singole convenzioni.
Per quanto riguarda gli stipendi, pagati da un datore di lavoro privato, in quasi tutte le convenzioni (ad es. quelle con Argentina, Australia, Belgio, Canada, Germania, Regno Unito, Spagna, Svizzera e Stati Uniti) è prevista la tassazione esclusiva in Italia quando esistono contemporaneamente le seguenti condizioni:
Riguardo ai “183 giorni”, il Ministero delle Finanze, aderendo alle indicazioni dell’OCSE (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) ha disposto l’adozione del sistema denominato “metodo dei giorni di presenza fisica”.
In base a tale metodo nel computo dei “183 giorni” vanno inclusi:
Si devono invece escludere:
ATTENZIONE. L’espressione “stabile organizzazione” designa una sede fissa di affari in cui l’impresa esercita in tutto o in parte la sua attività. Comprende in particolare:
|
I redditi prodotti all’estero in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto non sono più esclusi dalla base imponibile in seguito all’abrogazione dell’art. 3 c. 3 lettera c) del TUIR.
Ai sensi del nuovo comma 8 bis dell’art. 51 del TUIR il reddito dei dipendenti che nell’arco di dodici mesi soggiornano nello stato estero per un periodo superiore a 183 giorni, è determinato sulla base delle retribuzioni convenzionali definite annualmente con decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche sociali.
Per l’anno 2013, si fa riferimento al DM del 24/12/2013
Si tratta di quei soggetti che pur avendo soggiornato all’estero per più di 183 giorni sono considerati residenti in Italia in quanto hanno mantenuto in Italia i propri legami familiari ed il centro dei propri interessi patrimoniali e sociali.
I redditi dei soggetti residenti nel territorio dello stato derivanti da lavoro dipendente prestato all’estero, in via continuativa e come oggetto esclusivo del rapporto, in zone di frontiera ed in altri Paesi limitrofi, per gli anni 2013 e 2014 sono imponibili ai fini IRPEF per la parte eccedente 6.700,00 euro,
Se si richiedono prestazioni sociali agevolate alla pubblica amministrazione, deve essere dichiarato l’intero ammontare del reddito prodotto all’estero, compresa quindi la quota esente, all’ufficio che eroga la prestazione per la valutazione della propria situazione economica.
ATTENZIONE. Se il soggetto è fiscalmente residente all’estero, il reddito prodotto nel paese straniero non è sottoposto a tassazione in Italia. Il contribuente deve essere in grado di dimostrare il suo reale trasferimento all’estero con ogni mezzo di prova documentabile. |
Sono pensioni estere quelle corrisposte da un ente pubblico o privato di uno Stato estero a seguito del lavoro prestato e percepite da un residente in Italia. Con alcuni Paesi sono in vigore Convenzioni contro le doppie imposizioni sul reddito, in base alle quali le pensioni di fonte estera sono tassate in modo diverso, a seconda che si tratti di pensioni pubbliche o di pensioni private.
Sono pensioni pubbliche quelle pagate da uno Stato o da una sua suddivisione politica o amministrativa o da un ente locale. In linea generale tali pensioni sono imponibili soltanto nello Stato da cui provengono.
Sono pensioni private quelle corrisposte da enti, istituti od organismi previdenziali dei Paesi esteri preposti all’erogazione del trattamento pensionistico. In linea generale tali pensioni sono imponibili soltanto nel paese di residenza del beneficiario.
Più in particolare, in base alle vigenti convenzioni contro le doppie imposizioni, le pensioni erogate ad un contribuente residente in Italia da enti pubblici e privati situati nei seguenti Paesi sono così assoggettate a tassazione:
Le pensioni pubbliche sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana.
Le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia;
Le pensioni pubbliche sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha nazionalità esclusivamente italiana e non anche estera. Se il contribuente ha anche la nazionalità estera la pensione viene tassata solo in tale Paese.
Le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia;
Le pensioni pubbliche di fonte francese sono di norma tassate solo in Francia. Tuttavia le stesse sono assoggettate a tassazione solo in Italia se il contribuente ha la nazionalità italiana e non quella francese.
Le pensioni private francesi sono tassate, secondo una regola generale, solo in Italia, tuttavia le pensioni che la vigente Convenzione Italia-Francia indica come pensioni pagate in base alla legislazione di “sicurezza sociale” sono imponibili in entrambi gli Stati;
Sia le pensioni pubbliche che le pensioni private sono assoggettate a tassazione solo in Italia;
Sia le pensioni pubbliche che quelle private sono assoggettate a tassazione solo in Italia se l’ammontare non supera il più elevato dei seguenti importi: 12.000 dollari canadesi o l’equivalente in euro.
Se viene superato tale limite le pensioni sono tassabili sia in Italia che in Canada e in Italia spetta il credito per l’imposta pagata in Canada in via definitiva;
Le pensioni pubbliche sono tassate solo in Svizzera se il contribuente possiede la nazionalità svizzera; in caso contrario sono tassate solo in Italia. Le pensioni private sono tassate solo in Italia. Le rendite corrisposte da parte dell’Assicurazione Svizzera per la vecchiaia e per i superstiti (rendite AVS) non devono essere dichiarate in Italia in quanto assoggettate a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
Devono essere dichiarate le borse di studio percepite da contribuenti residenti in Italia, a meno che non sia prevista un’ esenzione specifica, quale ad esempio quella stabilita per le borse di studio corrisposte dalle Università ed Istituti di istruzione universitaria (L. 30 novembre 1989, n. 398).
La regola della tassazione in Italia si applica generalmente anche sulla base delle Convenzioni per evitare le doppie imposizioni sui redditi. Ad esempio, con la Francia, la Germania, il Regno Unito e gli Stati Uniti, è previsto che se un contribuente residente in Italia soggiorna per motivi di studio in uno degli Stati esteri considerati ed è pagato da un soggetto residente nel nostro Paese, è tassabile soltanto in Italia; se invece la borsa di studio è pagata da un soggetto residente nello Stato estero di soggiorno, quest’ultimo può tassare il reddito ma il contribuente deve dichiararlo anche in Italia e chiedere il credito per l’imposta pagata all’estero.
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