Sostituto d'Imposta

Previous Next

Sostituto d' Imposta

Questa sezione deve essere compilata dai lavoratori dipendenti, o dai possessori di redditi di collaborazione coordinata e continuativa, che presentano il modello 730 direttamente ad un CAF o a un professionista abilitato oppure all’azienda che si avvale di un CAF o di un professionista abilitato per lo svolgimento dell’assistenza.

Non è obbligatoria l’indicazione dei dati del datore di lavoro in caso di assistenza diretta, vale a dire nel caso in cui i lavoratori dipendenti presentino il modello 730 all’azienda la quale svolge in prima persona tutte le attività di assistenza fiscale.

In caso di rapporto di lavoro dipendente, di pensione o di reddito assimilato a quello di lavoro dipendente tali dati sono rilevabili dal CUD rilasciato dal sostituto d’imposta/ente pensionistico. Il dipendente di società estera deve indicare i dati relativi alla sede della stabile organizzazione in Italia che effettua le ritenute.


ATTENZIONE.

Se il sostituto attuale è diverso da quello che ha rilasciato il Cud vanno indicati i dati del nuovo sostituto di imposta che effettuerà il conguaglio.


ATTENZIONE.

Nel caso di contemporaneo rapporto con più datori di lavoro vanno indicati i dati del soggetto che eroga il trattamento economico più elevato.


ATTENZIONE.

Nel caso di dichiarazione congiunta, vanno indicati i dati del sostituto d’imposta nel solo modello del “Dichiarante”, mentre sul modello del “Coniuge dichiarante” non si deve indicare alcun dato.


ATTENZIONE.

Nel caso di dichiarazione presentata da rappresentante o tutore per conto di altri vanno indicati i dati del sostituto d’imposta del minore o del tutelato, mentre nel modello del rappresentante o tutore non va compilato il riquadro.


Le informazioni sono presenti nella sezione del CUD riservata ai “Dati relativi al datore di lavoro, ente pensionistico o altro sostituto d’imposta”.


CASELLA N. 38 Cognome, Nome o Denominazione

Se si tratta di persona giuridica (Società, Enti, Associazioni ecc.), indicare la Denominazione del datore di lavoro che effettuerà il conguaglio delle imposte.

Se si tratta di persona fisica (Ditta individuale), indicare il Cognome e il Nome.

Questi dati sono desumibili dalla certificazione unica.


ATTENZIONE.

Nel caso di assistenza fiscale prestata da un CAF o da un professionista abilitato questo dato deve essere sempre presente.


CASELLA N. 39 Codice fiscale

Indicare il codice fiscale del datore di lavoro, desumibile dal CUD.


ATTENZIONE.

Nel caso di assistenza fiscale prestata da un CAF o da un professionista abilitato questo dato deve essere sempre presente.


CASELLA N. 40 Comune e Provincia

Indicare il comune e la provincia indicati nel CUD.


ATTENZIONE.

Nel caso di assistenza fiscale prestata da un CAF o da un professionista abilitato questo dato deve essere sempre presente.


CASELLA N. 41 Tipologia, Indirizzo, Num. Civico, C.A.P. e frazione

Indicare l’indirizzo e il codice di avviamento postale del comune desumibile dal CUD.


ATTENZIONE.

Nel caso di assistenza fiscale prestata da un CAF o da un professionista abilitato l’indirizzo deve essere sempre presente.


CASELLA N. 42 Numero di telefono o fax

Indicare la il numero di telefono o fax desumibili dal CUD.


CASELLA N. 43 Indirizzo di posta elettronica

Indicare l’indirizzo di posta elettronica desumibile dal CUD.


CASELLA N. 44 Codice sede

È necessario compilare anche la casella “Codice sede” nel caso in cui nel CUD 2015 risulti compilata la casella “Codice sede” presente nella sezione relativa al datore di lavoro.


CASELLA N. 45  Mod.730 Dipendenti senza sostituto

La casella deve essere barrata dal contribuente che si trova nelle seguenti condizioni:

In questo caso non vanno compilati gli altri campi della presente sezione.