Inserimento Dichiarazione

Previous Next

Inserimento Dichiarazione

Per inserire una nuova dichiarazione IC (modello ordinario o sollecito) è necessario inserire la matricola (freccia blu), selezionare il tipo dichiarante (freccia verde).

Il codice fiscale rientrato (freccia rossa) viene valorizzato in automatico con il codice fiscale del soggetto selezionato in ricerca anagrafica e non risulta modificabile.


Nel solo caso di modello ICRIC-IF il tipo dichiarante viene automaticamente impostato a Rappresentante ed esso non è modificabile. Inoltre per i modelli ICRIC-IF ed a partire dall’ anno campagna 2013, viene abilitato il campo tipo rappresentante, indicato dalla freccia arancione, la cui compilazione è obbligatoria e guida l’ inserimento successivo dei dati nel modello.

La matricola è quella fornita da INPS all’invalido, il tipo dichiarante RAPPRESENTANTE/TUTORE deve essere selezionato al posto di TITOLARE quando l’invalido è in questa condizione, il codice fiscale rientrato è sempre relativo al titolare e deve essere preso dal documento di riconoscimento che l’operatore deve richiedere al dichiarante.

La freccia Turchese indica l’ anno della campagna della dichiarazione che si sta inserendo. Il dato è calcolato in automatico dalla procedura decodificando la stringa INPS e non è modificabile.  

La freccia Marrone indica invece il tipo di modello da compilare, ricavata in automatico dalla matricola immessa. I ttipi di modello possibili sono ICRIC, ICLAV, ACCAS-PS e ICRIC-IF.

Il campo Delega Duplicato Matricola ,indicato dalal freccia rosa, è attivo per tutti i modelli inclusi i solleciti.

Se  viene selezionato (“spuntato”) comporta la stampa dell’ autorizzazione alla richiesta direttamenete all’ interno della dichiarazione INVCIV.( nel modllo prima della firma del dichiarante appare la seguente stringa : “Dichiaro di aver delegato il CAF CIA srl a richiedere all'INPS il duplicato della matricola


E’ importante che tale campo risulti selezionato per tutte le dichiarazioni per le quale avete richiesto al Caf Nazionale la duplicazione matricola.


La freccia Blu indica invece il pulsante con il quale è possibile effettuare la ricerca delle matricole nell’ archivio consegnato da INPS al CAF.

Cliccando su tale pulsante si apre la pagina di ricerca matricole.



In tale pagina è possibile ricercare le matricole INPS o fornendo almeno 6 caratteri del codice fiscale del titolare di pensione o almenoseui caratteri di Cognome e nome.

Una volta individuata la matricola, tra quelle presentate dal sistema nell’ elenco di ricerca, cliccate per selezionarla. Il sistema tornerà alla pagina di inserimento matricola avendo valorizzato i campi matricola e codice fiscale rientrato.

Vi consigliamo di prendere nota del numero di certificato e della sede INPS riportato nell’ elenco di ricerca, in quanto vi servirano per la successiva compilazione della dichiarazione.

Una volta tornati nella pagina di inserimento matricola si rientra nel normale giro di controlli e gestione.


Per procedere si preme poi il pulsante di salvataggio (freccia gialla).

Si rammenta che la stringa relativa alle dichiarazioni dell’ anno 2011 è lunga 20 caratteri, mentre quella relativa alle campagne 2012 e 2013 è lunga 22 caratteri. La procedura effettua in automatico il controllo di correttezza sulla stringa inserita.


La schermata che viene successivamente proposta dipende dal tipo di modello (ordinario o sollecito):


















Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Full-featured Documentation generator