Inserimento del Tutore

Previous

Inserimento del Tutore

In tutti e tre i modelli è possibile inserire il tutore dell’invalido, tramite la seguente procedura:

  1. scelta del tipo dichiarante “rappresentante/tutore” nell’inserimento matricola:


  1. inserimento del codice fiscale del tutore, se conosciuto, nel campo apposito di gestione modello e pressione della lente a fianco. Qualora il Codice Fiscale del Tutore non sia noto è possibile attivare la ricerca selezionando la lente senza avere immesso alcun carattere nel campo Codice Fiscale (indicati, rispettivamente, dalle frecce blu e gialla):


  1. Viene aperta la pagina di ricerca:

In questa pagina è possibile attivare la ricerca utilizzando o il codice fiscale o il Cognome e Nome.

La ricerca avviene sull’ intero archivio anagrafico Individui e Ditte nazionale e non è quindi limitata ai soli Tutori. Per questo motivo risulta obbligatorio che la stringa di ricerca immessa sia almeno di 6 caratteri validi.


Se per la stringa immessa il sistema non trova in anagrafica alcun soggetto viene fornito all’ operatore il seguente messaggio


In questo caso l’ operatore attraverso le funzioni di Anagrafica, dovrà caricare i dati anagrafici del Tutore e quindi procedere all’attribuzione  della carica di Tutore/Curatore per il titolare della pensione.


Se invece la ricerca trova dei soggetti in base ai criteri immessi,  l’ elenco degli soggetti trovati viene visualizzato. L’ operatore può selezionare il soggetto,  cliccando sulla freccia  verde presente sul  lato sinistro del nominativo.


Una volta selezionato il nominativo il programma torna nella pagina di inserimento dei dati del Tutore.

Si possono verificare 2 condizioni:


  1. il soggetto selezionato non è un tutore del Titolare InvCiv oppure non ha la carica 90 – Tutore/Curatore Invalido Civile. In questo caso il sistema fornisce all’ operatore il seguente  messaggio.



L’operatore dovrà quindi, dalle funzioni di anagrafica, provvedere ad attribuire la carica di Tutore/curatore al soggetto.


  1. Il soggetto è un tutore con codice carica 90 – Tutore/Curatore Invalido Civile. In questo caso tutti i dati anagrafici del tutore vengono caricati nella sezione dei dati del Rappresentante/Tutore.






Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Free CHM Help documentation generator