Stati della dichiarazione

Previous Next

Stati della dichiarazione


Le dichiarazioni IC vengono gestite dalla macchina a stati che abilita o disabilita alcune operazioni sulle dichiarazioni stesse.


In IC gli stati ammessi sono i seguenti stati:


M : Modificata, Si trovano in questo stato le dichiarazioni al momento dell’ inserimento o se sbloccate dal CED. La dichiarazione in stato M è modificabile dall’ utente.

P : Pronta per l’ invio. Si trovano in questo stato le dichiarazioni per le quali l’ utente abbia utilizzato la funzione PREP e le dichiarazioni stampate (funzione STAM). La dichiarazione in stato P può essere modificata dall’ operatore ; essa viene riportata in stato M. Il  passaggio in stato P è controllato dal sistema e inibito in caso di presenza di errori bloccanti ai fini dell’ invio telematico. Uno delle cause più frequenti è l’ assenza di almeno uno tra i dati di recapito del titolare di pensione e, se presente, del suo tutore (cellulare, numero di telefono , e-mail).

Per potre essere prelevati tali dati, oltre ad essere registrati nella scheda recapiti di anagrafica,  devono essere “spuntati” nella casella Principale.

I : Inviata. Si trovano in questo stato le dichiarazioni per le quali l’ operatore CED abbia utilizzato la funzione TELE e che quindi sono state prelevate per la creazione del file telematico per l’ Inps. La dichiarazione in stato I non può essere modificata dall’ operatore.

SC : Scartata CED. Sono in stato SC le dichiarazioni che, dopo essere state inserite in un file telematico, sono state scartate dal CED, in quanto non hanno superato il diagnostico Inps . La dichiarazione in stato SC  può essere modificata dall’ operatore.

SI : Scartata Inps. Sono in stato SI le dichiarazioni che inviate all’ Inps, non hanno superato il controllo presso l’ Ente. . La dichiarazione in stato SI  può essere modificata dall’ operatore.

E: Esitata. Sono esitate le dichiarazioni inviate all’ Inps per le quali non sono state rilevate anomalie dall’ Ente. La dichiarazione in stato E non può essere modificata dall’ operatore.