Dati Anagrafici

Contribuente ››
Parent Previous Next

CONTRIBUENTE - Dati Anagrafici


CASELLA N. 1 Contribuente (“Dichiarante”; “Coniuge dichiarante”; “Rappresentante o Tutore”)


Barrare questa casella per indicare se i dati di seguito forniti nel modello 730 si riferiscono al Dichiarante, al Coniuge dichiarante o al Rappresentante / Tutore.

Il contribuente ha la facoltà di presentare dichiarazione congiunta e per conto delle persone incapaci, compresi i minori, utilizzando il modello 730. Da qui la necessità di indicare a chi si riferiscono i dati esposti

barrando la casella in esame.

È possibile far ricorso alla dichiarazione congiunta anche se il coniuge non è fiscalmente a carico e non possiede solamente redditi da terreni e fabbricati, ma anche redditi inquadrabili tra quelli indicati nei quadri C

e D. Di conseguenza il modello 730/2014 si presenta speculare sia per l’esposizione dei dati del “Dichiarante” che per quelli del “Coniuge dichiarante”. Se viene presentata la dichiarazione congiunta il

dichiarante deve barrare le caselle “Dichiarante” e “Dichiarazione congiunta”, mentre il coniuge deve barrare solo quella “Coniuge dichiarante”. La casella relativa al dichiarante deve essere comunque barrata anche se

non si presenta dichiarazione congiunta.

Se sul modello 730 viene barrata la casella relativa al “Coniuge dichiarante” deve necessariamente essere presente il modello 730 relativo al “Dichiarante”, nel quale dovrà essere barrata la casella di dichiarazione

congiunta.


ATTENZIONE.

Va indicato come dichiarante il contribuente che ha come sostituto d’imposta il datore di lavoro o l’ente pensionistico al quale si vuole presentare la dichiarazione congiunta.


Anche i soggetti che devono presentare la dichiarazione per conto dei minori e delle persone incapaci possono utilizzare il modello 730, se per questi contribuenti ne ricorrono le condizioni previste. In tal caso il

rappresentante o tutore deve compilare due modelli 730 nei quali devono essere riportati negli appositi spazi i codici fiscali del contribuente (minore o tutelato o beneficiario) e del rappresentante o tutore o

amministratore di sostegno.


1. Modello del contribuente (minore o tutelato)

Barrare la casella “dichiarante” e nel riquadro “Stato civile” la casella:

Riportare i dati anagrafici ed i redditi del contribuente a cui la dichiarazione si riferisce.


2. Modello del rappresentante o tutore

Barrare nel rigo “Contribuente” la casella “Rappresentante o Tutore” e compilare, soltanto i riquadri “Dati anagrafici” e “Residenza anagrafica” riportando i dati del rappresentante o tutore o all’amministratore di

sostegno. Si precisa che in questo caso non è necessario compilare il rigo “data della variazione” relativo alla residenza anagrafica.


ATTENZIONE.

In questi casi non è possibile presentare una dichiarazione congiunta e i redditi del soggetto che presenta la dichiarazione non devono mai essere cumulati con quelli del soggetto per conto del quale viene presentata.


Per poter liquidare l’imposta, non possono essere barrate contemporaneamente le caselle “Dichiarante”, “Coniuge dichiarante” e “Rappresentante o Tutore” sullo stesso modello 730.



CASELLA N. 2 Dichiarazione congiunta


Barrare la casella nel caso in cui si presenti la dichiarazione in modo congiunto. In tal caso deve essere compilato anche il modello 730 riferito al coniuge dichiarante.



CASELLA N. 3 Codice fiscale del contribuente


E’ il dato identificativo del contribuente. Si desume dalla tessera sanitaria o dal tesserino rilasciato dall’Amministrazione finanziaria nel caso in cui la tessera sanitaria non sia stata ancora emessa. Il codice

fiscale deve essere di 16 caratteri a struttura alfanumerica. Può essere, in alcuni casi (codice fiscale provvisorio), di 11 caratteri a struttura completamente numerica.


Se qualcuno dei dati anagrafici (cognome, nome, sesso, luogo e data di nascita) indicati nel tesserino è errato, il contribuente deve recarsi presso un qualsiasi ufficio dell’Agenzia delle Entrate per ottenere la

variazione. Fino a quando questa variazione non è stata effettuata il contribuente deve utilizzare il codice fiscale attribuitogli.


ATTENZIONE.

Per poter liquidare l’imposta il codice fiscale deve essere sempre presente.



CASELLA N. 4 Soggetto fiscalmente a carico di altri


La casella “Soggetto fiscalmente a carico di altri” deve essere barrata dal contribuente con reddito complessivo non superiore a euro 2.840,51 al lordo degli oneri deducibili che è tenuto o ha interesse a presentare la dichiarazione dei redditi.



CASELLA N. 5 730 Integrativo


La casella “730 Integrativo” deve essere compilata dal contribuente che presenta una dichiarazione integrativa indicando:


ATTENZIONE.

Il modello, con la documentazione relativa, deve essere presentato entro il 27 ottobre 2014.


ATTENZIONE.

Il modello 730 integrativo è comunque presentato ad un Caf o a un professionista abilitato anche in caso di assistenza precedentemente prestata dal sostituto d’imposta (Assistenza Diretta).


CASELLA N. 6 730 Senza Sostituto

Nel caso di 730 presentato dai lavoratori dipendenti privi di un sostituto d’imposta che possa effettuare il conguaglio (vedi il paragrafo “Chi può presentare il Mod. 730”), va indicata la lettera “A” nella casella “730 senza sostituto”.


CASELLA N. 7 Situazioni particolari


Il contribuente può evidenziare particolari condizioni che riguardano la dichiarazione dei redditi, indicando un apposito codice nella casella “Situazioni particolari”. Tale esigenza può emergere con riferimento a

fattispecie che si sono definite successivamente alla pubblicazione del presente modello di dichiarazione, ad esempio a seguito di chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in relazione a quesiti posti dagli utenti e

riferiti a specifiche problematiche.


ATTENZIONE.

Questa casella può essere compilata solo se l’Agenzia delle Entrate comunica (ad esempio con circolare, risoluzione o comunicato stampa) uno specifico codice da utilizzare per indicare la situazione particolare.



CASELLA N. 8 Codice fiscale del rappresentante o tutore


Indicare il codice fiscale del rappresentante o tutore nel caso di dichiarazione presentata da un soggetto diverso dal contribuente.

In merito alle modalità di compilazione del “Frontespizio”, si veda quanto esposto nella “Casella n.1”.


ATTENZIONE.

Per poter liquidare l’imposta il codice fiscale del rappresentante o tutore deve essere sempre presente se è stata barrata la relativa casella nel rigo contribuente.



CASELLA N. 9 Cognome e nome


Vanno indicati senza titoli e senza abbreviazioni. Le donne devono indicare il cognome da nubile.

Relativamente al nome si deve riportare il nome completo (nel caso di nome composto da più nomi) come risulta dal tesserino del codice fiscale rilasciato dall’amministrazione finanziaria.



CASELLA N. 10 Sesso


Indicare la lettera “F” nel caso di contribuente di sesso femminile.

Indicare la lettera “M” nel caso di contribuente di sesso maschile.



CASELLA N. 11 Data di nascita


Deve essere indicata nella forma GG-MM-ANNO (giorno, mese ed anno) e deve avere carattere numerico. Il mese quindi deve assumere i valori da 1 a 12.


ATTENZIONE.

Per poter liquidare l’imposta la data di nascita deve essere sempre presente.



CASELLA N. 12 Comune (o stato estero) di nascita


E’ il comune di nascita rilevabile dalla carta di identità oppure risultante dal certificato di nascita rilasciato dallo stesso.

I nati all’estero devono indicare, in luogo del comune di nascita, lo stato di nascita.


ATTENZIONE.

Per poter liquidare l’imposta il comune di nascita deve essere sempre presente.



CASELLA N. 13 Provincia


Indicare la sigla automobilistica relativa al capoluogo di provincia (indicare RM se riferita a Roma).

I nati all’estero non devono indicare alcuna sigla.



CASELLA N. 14 Stato Civile


Lo STATO CIVILE deve essere indicato in ogni caso.

Barrare la casella relativa allo stato civile del contribuente al momento della presentazione della dichiarazione.

In merito alle modalità di compilazione nei casi di stato civile “tutelato” o “minore” si veda quanto esposto nella “Casella 1”.


Created with the Personal Edition of HelpNDoc: Produce Kindle eBooks easily